Assisi: Sulle orme di San Francesco e Santa Chiara
Assisi è l’esempio più emblematico di come L’Umbria sia stata nell’antichità e nel Medioevo un importante centro della spiritualità cristiana. In questa regione nacque San Benedetto da Norcia, che diede un grandissimo impulso al monachesimo. Qui si manifestarono sempre nuovi fermenti spirituali. Non c’è dubbio però che la più grande lezione venne da Francesco da Assisi, che ancora oggi parla con parole attuali al cuore delle persone.
Visitare i luoghi della vita del Santo, è una delle esperienze più emozionanti che ci può regalare un viaggio in Umbria.
Itinerario tra i luoghi di Francesco e Chiara
Cominciamo il tour di Assisi facendo visita alla eclettica Chiesa di Santa Maria degli Angeli edificata nel 1569. All’interno ammireremo la graziosa Chiesa della Porziuncola e la cappella del Transito, dove San Francesco morì il 3 ottobre del 1226.
Proseguiamo fino alla Basilica di San Francesco, divisa in due diverse chiese: quella inferiore in stile romanico e quella superiore in stile gotico. Vedremo insieme il ciclo degli affreschi della vita del Santo, storicamente attribuito a Giotto, anche se di recente gli studiosi si sono divisi sulla reale paternità di questi capolavori.
Passeggiando lungo la via San Francesco si giunge all’antica piazza del Comune dove di possono ammirare il tempio di Minerva, trasformato in seguito nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva e i Palazzi del Capitano del Popolo e dei Priori.
Infine visitiamo la Chiesa di Santa Chiara, situata su di una terrazza dalla quale si può ammirare uno splendido paesaggio della Valle Umbra.