Todi: dall’antichità al presente

Todi fu fondata tra l’VIII e il VII sec. a.C. dagli umbri, a sinistra del Tevere, con il nome di Tutere, che significa “città di confine”. Si sviluppò tra il V e il IV sec. a.C. e venne annessa dagli etruschi nel III sec. a.C., venne conquistata dai romani e nell’89 a.C. ottenne la cittadinanza romana.

Visita Guidata: tra pietre millenarie

Il tour comincia da Piazza del Popolo, una delle più interessanti piazze del medioevo, attorno alla quale sorge il Duomo dell’Annunziata, eretto tra il XII e il XIV sec. in stile romanico-gotico con all’interno il Giudizio Universale di Ferraù da Faenza.

Di fianco il Palazzo Vescovile, finito di costruire nel 1593 su ordine di Angelo Cesi.
Opposto al Duomo, il Palazzo dei Priori, edificio cotico con torre trapezoidale e da un lato della piazza, uno di fianco all’altro, il palazzo del Capitano del 1293 e il palazzo del Popolo, in stile romanico lombardo, che ospitano il museo civico di Todi.
Dopo la piazza principale si visita la Chiesa di San Fortunato, edificio duecentesco in stile gotico, all’interno della quale sono custodite le spoglie del letterato Jacopone da Todi.
Infine uscendo dalle mura cittadine, il Tempio di Santa Maria della Consolazione, chiesa rinsacimentale, eretta su progetto del Bramante.