Cosa ti offre una Guida Turistica

Girasoli a SpelloSe stai pensando di visitare un posto interessante, un museo, un monumento.
Se hai intenzione di creare un itinerario attraverso varie località di una regione.
Se il tuo obiettivo è creare il viaggio perfetto per un gruppo di turisti, una scolaresca, i tuoi associati.
Ecco, in questi casi, puoi essere tentato di fare tutto da solo, magari seguendo quello che trovi scritto su un libro, una guida, più o meno tascabile, tanto ricca di dettagli, di illustrazioni, di orari…

Lascia che ti spieghi perché, se fai in questo modo, rischi che la vacanza che stai sognando per te e il tuo gruppo, si potrebbe rivelare una delusione, e spesso lasciare tutti un po’insoddisfatti. Il fatto è che solo un accompagnatore turistico esperto può capire se un itinerario è ben fatto e ti permette di apprezzare tutto il bello di una regione, di una città o di un borgo. Come guida turistica, tutti i giorni mi occupo di far conoscere le cose più belle dell’Umbria, posso ascoltare le tue necessità e proporti i percorsi e le visite più adatti. In base ai tuoi tempi e a quelli del gruppo, posso capire subito quali sono i posti e i monumenti che assolutamente devi visitare e quelli che per questa volta tralascerete. Magari per tornarci in un prossimo viaggio, ugualmente bello e da ricordare.

Cappella BaglioniQuando ti troverai di fronte a quel particolare affresco, oppure in quel chiostro tanto pittoresco, avere una persona che può rispondere a ogni tua curiosità o illustrarne i dettagli a te e al tuo gruppo, è sicuramente meglio che perdere tempo a spulciare pagine fitte per cercare le informazioni che desideri.

Diciamocelo: una guida in carne ed ossa, ha sempre qualcosa in più. Ad esempio, una tra le mie attività è creare per te e il tuo gruppo degli itinerari insoliti, fuori dai percorsi che vengono sempre indicate. Soprattutto, le visite che ti propongo sono pensate su misura. Siete una scolaresca? Oppure un CRAL o un gruppo parrocchiale? Perché vedere tutti le stesse cose, quando posso adattare le visite al viaggio che realmente desiderate?
E inoltre, in ogni stagione si può cogliere un aspetto diverso dell’Umbria: colori, profumi e sapori cambiano in ogni periodo dell’anno, e io saprò trovare ogni volta i luoghi e i percorsi più adatti per vivere intensamente il tempo del vostro viaggio.

Con l’esperienza ho imparato, che le persone che accompagno amano sicuramente sapere tutto di opere d’arte, chiese e musei, ma anche conoscere tradizioni popolari e piccole storie di tutti i giorni. E cosa c’è di meglio che affiancare il racconto della vita dei nostri bravi artisti, con qualche curiosità sulla buona cucina dell’Umbria? La mia regione, si sa, ha una gastronomia ricca e antica, e ogni borgo si può dire che offra un suo piatto speciale. Io so bene quanto un buon consiglio possa rendere la visita più piacevole, perché capisco che un turista come te, vuole conoscere e anche rilassarsi e divertirsi.

Una cosa che mi piace tanto, è rendere partecipi i visitatori e coinvolgere tutto il gruppo: condividere idee e punti di vista sull’esperienza che state vivendo. In questo modo spero che il viaggio rimanga ancora di più nella memoria, che tutti possiate ricordarlo come un mosaico di sensazioni: un po’ come portarsi a casa tanti pezzettini della meravigliosa Umbria.

Infine, ma non meno importante, se hai letto chi sono, sai che una mia passione è la natura, a tal punto che frequento il corso per diventare  accompagnatore escursionistico regionale. Così posso farti conoscere veramente l’Umbria a tutto tondo, dalla storia, all’arte, dalle persone al paesaggio.