Orvieto: una storia scolpita nella roccia
Orvieto sorge su din una rupe di tufo ed è considerata una dele città umbre più importanti di origine etrusca, oltre che una delle più suggestive.
I numerosi ritrovamenti, rinvenuti presso le necropoli del Tufo e della Cannicella, sono conservati presso il museo Claudio Faina e il museo Archeologico Nazionale.
Nel III secolo a.C. Orvieto viene annessa ai territori dei Roma fino al declino dell’impero romano d’occidente. La città diviene successivamente libero comune e rimane fedele al Papa opponendosi al Barbarossa. Durante tutto il XII secolo Orvieto diviene ricca e costituisce il Consiglio Generale dei 400 ed elegge il Capitano del Popolo.
Itinerario: chiese, arte e storia: Orvieto Magnifica
Per la nostra visita guidata di Orvieto, cominciamo dall Piazza Cahen per visitare il suggestivo pozzo di San Patrizio, struttura costruita tra il 1572 e il 1537 per volere di papa Clemente VII dall’architetto Sangallo il Giovane.
Il tour continua alla scoperta del Duomo di Orvieto, gioiello dell’architettura gotica, costruito dal 1290 per ospitare il Sacro Corporale del Miracolo di Bolsena. Al suo interno, tra i numerosi capolavori, è possibile ammirare la Cappella di San Brizio, ricca di decorazioni pittoriche, a partire dal 1447 con il Beato Angelico e con Benozzo Gozzoli, e ripresa poi tra il 1499-1504 da Luca Signorelli con il tema del Giudizio Universale.
Percorrendo il Corso Cavour si ammira la Torre del Moro, costruita nel XIII secolo insieme al Palazzo dei Sette.
In piazza della Repubblica sorge la Chiesa di S.Andrea del 1013, sui resti di una chiesa paleocristiana, con al suo fianco il Palazzo Comunale di fine Cinquecento.
Da non perdere la Chiesa di S.Giovenale, di origine antichissima, con al suo interno affreschi di pittura orvietana del XIII-XIV secolo.
Infine l’imponente Palazzo deo Popolo, tutto in tufo, costruzione di epoca romano-gotica.