Spello tra Olivi e Vicoli Fioriti
Secondo la leggenda, Spello venne fondata da Ispeo, un compagno di Enea, che si era smarrito durante il viaggio. Di certo è un borgo antichissimo, caro anche all’imperatore Ottaviano Augusto. Il suo simbolo è sicuramente l’ulivo, che dà origine all’oro di queste terre, l’olio di oliva umbro dal bel colore verde e dai profumi intensi. Come intense sono le sensazioni che vivrete grazie alla poesia che si respira tra i vicoli, da percorrere lentamente.
Il tour guidato a Spello
Partiamo da quello che già in epoca romana era l’ingresso principale per la città: la Porta Consolare a tre fornici. Proseguiamo per la visita guidata alla Collegiata di Santa Maria Maggiore. Qui vi spiegherò la bellezza del Capolavoro del Pintoricchio: la Cappella Baglioni, affrescata dal grande artista nel 1501. Non mancano altri capolavori, tra cui opere del Perugino.
Percorriamo poi uno dei vicoli fioriti fino alle Torri di Properzio. Al ritorno faremo una breve sosta per dedicarci alla degustazione della bruschetta con olio di oliva extravergine DOP, presso una cantina tipica di Spello.
Proseguiamo con la visita alla Chiesa di Sant’ Andrea, per poi giungere alla piazza principale dove sorge l’antico Palazzo Comunale. Salendo lungo via Giulia arriviamo al Belvedere, dove si possono ammirare la chiesa romanica di San Claudio, l’Anfiteatro romano del I sec. d.C. e la splendida Villa Fidelia, con giardino all’italiana posta su un santuario romano a terrazzamenti.
Le infiorate del Corpus Domini
Ogni anno, in occasione della festa del Corpus Domini, i vicoli e le piazze di Spello si ricoprono di fiori: decine di composizioni e decorazioni floreali, create da veri artisti, celebrano la ricorrenza. Una festa di colori e profumi, in occasione della quale potrete anche respirare l’atmosfera di vera devozione popolare, tipica di questa regione.