Perugia: visita guidata alla città del grifone
Perugia è stata una città potente fin da quando era un importante centro etrusco. Posta al centro della regione, sorge su due alture, unite tra loro da una sella di 3 Km: il colle del Sole a nord e il colle Landone a sud. La sua posizione arroccata in alto, ha di certo contribuito a conferirle il carattere dominante che ha avuto nel corso dei secoli.
Visita Guidata: percorriamo Perugia
Il percorso guidato inizia dalla suggestiva Rocca Paolina: fu costruita nel 1543 nel luogo dove, in età medioevale, sorgeva il quartiere Baglioni, a simboleggiare il potere del Papa Paolo III Farnese sugli abitanti di Perugia. Partendo da Piazza Italia possiamo vedere il Palazzo della Provincia e il condominio Calderini. Sull’altro lato vediamo Palazzo Antinori, il palazzo della Banca d’Italia e l’Hotel Brufani. Infine Palazzo Donini è situato nella parte terminale del corso.
Superbo esempio della civiltà medioevale è il Palazzo dei Priori, che ospita all’interno la Galleria Nazionale dell’Umbria. Inoltre vi si possono visitare il collegio del cambio e quello della mercanzia, sedi di due fra le corporazioni più importanti nel XV sec. a Perugia. Arrivati in Piazza IV Novembre potremo ammirare una delle più belle sculture duecentesche: la Fontana Maggiore detta anche Fontana di Piazza. A nord sorge l’imponente cattedrale intitolata a San Lorenzo con chiostro e museo capitolare. Tornando indietro arrviamo alla piazza Matteotti, dove in origine c’era il mercato cittadino, e dove sono visibili il Palazzo dell’università vecchia e il Palazzo del Capitano del popolo.
Una città sempre viva
Perugia offre tutto l’anno eventi e manifestazioni artistiche e culturali di importanza internazionale. Le più famose sono di sicuro Eurochocolate e Umbria Jazz: nei giorni in cui si svolgono questi eventi, visitare Perugia significa vivere un’atmosfera animata e divertente, ricca di voci, suoni colori e sapori particolari.