Tour di Montefalco
Montefalco è situata tra splendidi oliveti e vigneti: sorge su di un colle da cui ha una splendida vista della Valle Umbra. Famosa per il vino Sagrantino, fu popolata già in epoca molto antica dagli Umbri e poi dai Romani. Nel Rinascimento visse un forte sviluppo artistico e civile.
Itinerario tra Arte e Vini
Il percorso guidato a Montefalco parte dalla porta di Sant’ Agostino o dello Stradone, per arrivare alla piazza del Comune, di forma rotonda. Qui sorge l’antico Palazzo del Popolo che ospita la Sala del Consiglio, la Biblioteca Civica e l’Archivio Storico del Comune. Gli altri edifici presenti sono l’ex chiesa di San Filippo Neri trasformata in teatro, l’oratorio di Santa Maria di Piazza e il Palazzo de Cuppis.
Scendiamo per arrivare al Museo civico di San Francesco dove si possono vedere gli splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli, oltre a quelli del Perugino e di altri pittori minori presenti alle pareti della chiesa.
Al ritorno sarà possibile fare una sosta per visitare una cantina locale e fare una degustazione guidata dei migliori vini sagrantini.
Sagrantino di Montefalco, una storia di profumi
Secondo la tradizione, il vino Sagrantino veniva usato dai frati per le celebrazioni liturgiche: da qui deriverebbe il nome. Montefalco è al centro del territorio dove si coltiva questo vitigno, che dona un vino molto strutturato, prodotto in due varianti: il passito e il secco. In tutte le stagioni a Montefalco si organizzano manifestazioni ed eventi che consentono ai visitatori e ai turisti di degustare i vini e i piatti tipici dell’Umbria.