Gubbio, il fascino delle tradizioni
Gubbio è una città antichissima, come attestano le Tavole Eugubine, in lingua etrusca e latina. Sorge ai piedi del manto boscoso del monte Ingino: se la visitate riuscirete ancora oggi a immaginare le scene del famoso miracolo di San Francesco e il Lupo. Conserva intatto il proprio sapore medievale, che ne fa uno dei borghi più pittoreschi dell’Umbria.
Itinerario guidato a Gubbio
Partiamo dalla Piazza quaranta Martiri, per visitare la chiesa di San Francesco, eretta intorno al 1255: all’interno ammiriamo una ricca decorazione ad affresco. Salendo arriviamo alla Piazza della Signoria, terrazza artificiale del 1321: qui potremo abbracciare con lo sguardo uno splendido panorama. Ai lati della piazza troviamo il Palazzo dei Consoli: all’interno possiamo visitare il museo civico, la pinacoteca comunale e la sezione delle ceramiche, e guardare da vicino le tavole eugubine. Dall’altro lato il Palazzo Pretorio, dove ha sede il municipio di Gubbio. Faremo poi interessanti visite alla cattedrale dei Santi Giacomo e Mariano, e all’elegante cortile del Palazzo Ducale, fatto erigere da Federico da Montefeltro.
Un tuffo nelle tradizioni di Gubbio
L’appuntamento da non perdere è la tradizionale Corsa dei Ceri il giorno 15 maggio, in onore di San Ubaldo che è il patrono della città. Descrivere l’atmosfera di questo evento è quasi impossibile: vi invito davvero a viverla.
L’ultima domenica di Maggio, sulla Piazza della Signoria, si svolge un’altra manifestazione tradizionale di Gubbio: il Palio della Balestra, vera e propria sfida tra Gubbio e Sansepolcro.