Foligno: un giro tra storia e arte
Foligno è una delle poche cittadine storiche dell’Umbria edificate in pianura, proprio allo sbocco del fiume Topino nella sua valle. Grazie a questa caratteristica scoprirete una delle passioni dei folignati: la bicicletta, con la quale si muovono a proprio agio tra i vicoli del centro storico.
Itinerario: palazzi storici e chiese a Foligno
Per la nostra visita guidata di Foligno, ci ritroviamo in piazza della Repubblica, da sempre cuore della città e simbolo dell’antico potere civile e religioso. Vi darò un’ampia spiegazione dei palazzi storici che vi si affacciano. Visita guidata di Palazzo Trinci, la splendida residenza d’epoca dove potremo ammirare gli affreschi di Gentile da Fabriano, insieme ad altre splendide opere. Qui c’è anche la Pinacoteca Comunale e il Museo Archeologico.
Tornati sulla piazza vi illustrerò le caratteristiche delle facciate del Duomo di San Feliciano, per poi visitare la parte interna della chiesa. Vedremo anche l’Oratorio della Nunziatella, recentemente restaurato, dove troveremo l’ affresco del Battesimo di Gesù del Perugino. Passeggiando lungo l’antica via del mercato raggiungeremo Santa Maria Infraportas, una delle più antiche chiese della città di Foligno, ricca di affreschi di scuola pittorica locale.
La giostra della Quintana
Ogni anno, a Giugno e Settembre, a Foligno si tiene la Giostra della Quintana: una tenzone cavalleresca in costume d’epoca, in cui dieci cavalieri, in rappresentanza dei rioni storici cittadini, si sfidano a raccogliere con la lancia più anelli nel minor tempo. Quindici giorni di festeggiamenti anticipano la gara, preceduta la sera prima dal Corteo Storico in costume e dalla Lettura del Bando. Insomma, il clima ideale per visitare Foligno.