Colfiorito: alla scoperta degli antichi Umbri
Come vi ho accenato altrove, il Tevere faceva da confine alle due antiche civiltà che popolarono l’Umbria: se a Ovest si estendevano i domini degli Etruschi, la valle a Est era territorio degli Umbri, popolo italico che ha dato il nome all’intera regione.
Le tracce del passato: percorso storico in Umbria
Con questo itinerario storico-archeologico a Colfiorito vi propongo di riscoprire gli antichi popoli che abitavano la regione, attraverso la visita guidata al Museo Archeologico di Colfiorito. Qui troveremo molti reperti, di cui la maggior parte proviene da corredi funerari di età preromana, appartenenti proprio agli antichi Umbri.
Proseguendo vi illustrerò le particolarità dell’antica Chiesa di Santa Maria di Plestia, e visiteremo il sito archeologico antistante, dove troveremo tracce del passaggio di Annibale e degli scontri che ebbe con l’esercito romano.
Per finire vi propongo un Passeggiata lungo l’Oasi naturalistica di Colfiorito fino al Molinaccio e all’inghiottitoio naturale, tipica formazione di queste aree con caratteristiche carsiche.
I sapori dell’Umbria: una tradizione antica a tavola
La visita guidata nell’area di Colfiorito ci darà l’occasione anche per gustare alcuni dei prodotti tipici della zona. Qui sono particolarmente rinomate la patata rossa e le lenticchie di Colfiorito. Li potremo accompagnare con la degustazione dei deliziosi salumi, formaggi tipici e del profumato tartufo nero di Norcia. P.S.: Per chi vuole andare a cavallo e vivere un’esperienza a contatto con la natura, ci sono dei percorsi ideali da fare nella zona dell’appennino umbro-marchigiano.
In Evidenza
Il Relais Forti, immerso nello scenario dell’Oasi Naturalistica di Colfiorito, è una struttura ideale per ritrovare i ritmi della natura. L’aspetto più incantevole è il profumato giardino aromatico che lo circonda, con una ricca varietà di piante officinali.
Qui si può gustare una cucina attuale ma legata alle tradizioni umbre, che affonda le sue radici nel territorio e nella cultura della nostra regione.
Per rilassarvi dopo gli interessanti itinerari a Colfiorito e in tutta la meravigliosa Umbria, Hotel Villa Fiorita, col suo centro benessere è un posto speciale.
Potrete ritrovare un sano equilibrio psicofisico e gustare la migliore cucina tradizionale umbra.