Scopri l’Umbria con me
L’Umbria è una regione con un passato antico, e un presente sempre in movimento. Pronta in ogni stagione ad accogliere i viaggiatori e i turisti con la cordialità della gente, la buona cucina, eventi e manifestazioni.
Arte e storia si intrecciano con un territorio in cui si alternano paesaggi montuosi, collinari e pianeggianti. Da sempre terra di passaggio di popoli e genti, l’Umbria è stata nei secoli ed è tuttora un centro della spiritualità cristiana.
Il Tevere che la percorre tutta, divideva anticamente la regione in due territori: a Occidente i domini Etruschi, i cui centri più importanti furono Perugia ed Orvieto. A Oriente erano le terre degli Umbri e di altri popoli italici. Con la conquista da parte di Roma, il territorio Umbro si ritrova nel cuore dello sviluppo della penisola, e diventano importanti centri come Spoleto, Todi, Bevagna, Spello, Assisi, Gubbio, Terni, Narni.
Il Medioevo la vede protagonista del misticismo e del monachesimo: San Francesco d’Assisi, San Benedetto da Norcia e Jacopone da Todi sono naturalmente le figure più note che da qui fecero partire un messaggio sentito in tutto il mondo. Via via che la storia si snodava tra l’affermarsi dei comuni, il dominio delle famiglie signorili e l’epoca del Papato, si formava quel patrimonio storico e artistico che fa della nostra regione un’autentica perla: abbazie e chiese, palazzi piazze e castelli. Ad abbellirli, statue quadri ed affreschi realizzati da nomi che vanno dal Giotto del ciclo di Assisi, al Beato Angelico, Piero della Francesca Filippo Lippi, fino al rinascimento del Perugino, il Pinturicchio e Nicolò Alunno.
L’Umbria, attraversando l’epoca risorgimentale e il novecento fino ad oggi, ha continuato a dimostrare una grande vivacità artistica e culturale: in ogni periodo dell’anno vi invita a vivere eventi e manifestazioni, come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o Umbria Jazz a Perugia, ma anche tante rievocazioni del meraviglioso passato, come Il Mercato delle Gaite a Bevagna, e la Giostra della Quintana a Foligno.
E con una storia così ricca, e una natura meravigliosa, altrettanto splendida è la nostra tradizione culinaria: prodotti semplici e genuini come l’olio d’oliva d.o.p. e i vini rinomati, hanno dato vita a ricette tipiche che deliziano il palato ad ogni assaggio. Tutti piatti che potete gustare nelle innumerevoli sagre e rassegne, che a volte diventano veramente internazionali come Eurochocolate a Perugia e I Primi d’Italia a Foligno.