Visitare Bevagna tra passato e futuro
Bevagna è un’antica cittadina di origine romana, situata ai piedi del massiccio di colline su cui sorge anche Montefalco. Gli aspetti che la rendono oggi così caratteristica, risalgono alle trasformazioni iniziate nel medioevo, un’epoca che qui sentirete ancora respirare in ogni pietra e in ogni persona che incontreremo.
Bevagna testimone della lunga storia Umbra
Cominciamo la visita guidata di Bevagna dall’antica Porta Cannara per raggiungere la Chiesa di San Francesco, che sorge tra la cavea del teatro romano e le mura. Poi avremo la possibilità di visitare una caratteristica bottega medievale, dove ci illustreranno le fasi della lavorazione artigianale della carta a partire dagli stracci.
Alle Terme Romane sarà interessante osservare le decorazioni a mosaico a soggetto marino risalenti al II sec.
Percorriamo il corso Matteotti, trovando la piccola e suggestiva Chiesa della Consolazione, con all’interno il Cristo risorto del XVI sec. A seguire vedremo Palazzo Lepri sede del Comune e del Museo Civico di Bevagna. Infine si giunge alla piazza Silvestri, considerata una delle più belle del mondo. Le sue caratteristiche asimmetrie testimoniano il succedersi di epoche e poteri. Qui sorgono il palazzo dei Consoli e il teatro Torti oltre alle chiese romaniche di di San Silvestro e San Michele.
Le Gaite: un tuffo nel Medioevo
Ogni anno, a fine giugno, per dieci giorni Bevagna rievoca il medioevo con il mercato delle Gaite: se venite in Umbria in quel periodo e visitate insieme a me questo stupendo borgo, potrete vedere di nuovo aperte le antiche botteghe medievali, con gli artigiani all’opera come se i secoli non fossero mai passati. Per le vie la gente è vestita con gli abiti d’epoca: tutto vi fara sembrare di essere davvero saltati indietro nel tempo, mentre attorno a voi si alterneranno eventi e manifestazioni artistiche teatrali musicali e naturalmente…i piatti della buona cucina umbra!